Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'oro di Barcellona a Martina Grimaldi, una di noi

L'atleta della Uisp Bologna conquista il gradino più alto del podio ai Mondiali di nuoto in Spagna nella 25 km di fondo. Intervengono Mauro Riccucci e Fabio Casadio

di Francesco Costanzini - redazione Uisp Bologna

 

BOLOGNA - "Martina Grimaldi non tradisce - scrive Corriere.it -. Dopo le delusioni nella 5 km e nella 10 km, la sua specialità, la ragazza bolognese del Circolo Nuoto Uisp si è rifatta nella 25 km conquistando la medaglia d'oro al Mondiale di nuoto di Barcellona: un trionfo straordinario arrivato al fotofinish, dove l'azzurra ha anticipato per questione di millesimi la tedesca Angela Maurer e l'americana Eva Mariel Fabian chiudendo la gara in 5 ore, 7 minuti, 19 secondi e 7 decimi". La Uisp Bologna è in festa così come l'intera associazione dello sportpertutti: il titolo conquistato da Martina Grimaldi spiega che si può promuovere lo sport sociale e per tutti anche grazie all'esempio di questa grande atleta, nata e cresciuta nel mondo Uisp.

E c'era chi se la sentiva. Il presidente del Circolo Nuoto Uisp Mauro Riccucci lo aveva scritto per sms qualche ora prima a Martina: "Sono certo che la parentesi apparentemente negativa sia superata. Siamo tutti con te!". Riccucci poi a fine gara, entusiasta, aggiunge: "Martina è un'atleta straordinaria, ancora capace di stupire. Siamo contentissimi di questo risultato". Anche il numero uno del comitato Uisp bolognese, Fabio Casadio, plaude Martina, il Circolo Nuoto di Riccucci e il tecnico Cuzzani. "Quando arriva un risultato inaspettato rispetto ai pronostici della vigilia (Martina partiva favorita nelle altre due competizioni senza aver ancora deciso se gareggiare la 25km, ndr) è ancora più bello festeggiarlo. La nostra 'Grimmy' ha continuato a riempirci d'orgoglio. Non si può sempre vincere, ma quando hai di fronte una ragazza come Martina che ha coraggio, grinta e passione tutti noi abbiamo sempre aspettative altissime. Giungano a lei ed allo staff tutto i complimenti di tutta la Uisp, che ha cresciuto questa ragazza nei suoi corsi ed ancora la segue nella sua crescita umana e professionale".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna